Scissione e rimozione: difese evolutive o patologiche?
Seminario Scientifico AIPPI
sabato 16 novembre dalle 9,15 alle 14
presso La casa della Cultura in via Borgogna 3.
Il Seminario è rivolto a tutti i colleghi psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, studenti delle precedenti discipline che siano interessati ad approfondire il significato di questi meccanismi e a comprenderne un possibile utilizzo attraverso le esemplificazioni cliniche che verranno presentate.
Nella relazione principale verranno trattate , all’interno della teorizzazione Freudiana e Kleiniana, sia la differenza fra la scissione e la rimozione che la differenza della qualità fra la proiezione et l’introiezione. Particolare rilievo verrà dato alla scissione post traumatica, che, se all’inizio è un elemento di protezione dell’apparato psichico non è però strutturante ma fissa (congela) lo sviluppo e obbliga ad una identificazione con l’aggressore. Se c’è stato un oggetto frustrante, o addirittura violento, che si è rifiutato di accogliere e trasformare l’emozione, non è più possibile imparare dall’esperienza e spesso la risposta è una scissione. La ripetizione, la scissione degli affetti, il diniego. Nel percorso delle sedute con un adolescente di 13 anni, affronteremo quanto non ha potuto essere vissuto, sperimentato.
La relazione seguente offrirà un breve excursus storico sui concetti di rimozione e scissione da Freud alla Klein con riferimenti ad apporti del pensiero contemporaneo. Verrà inoltre sottolineata l’importanza della relazione analitica come agente di trasformazione interna, con gli aspetti di transfert e controtransfert, partendo dalla esemplificazione clinica portata alla discussione.
L’evento ha ottenuto il Patrocinio dell’OPL.
L’iscrizione tramite mail a milano@aippiweb.it è obbligatoria.
Il costo è di 50 euro, 20 per gli studenti delle Scuole di Psicoterapia appartenenti al GSPP, gratis per Soci e studenti Universitari (obbligatorio inviare il documento di iscrizione).
Al Seminario sono stati assegnati 4 crediti ECM
Scarica il programma dell’evento