Le scuole di psicoterapia dei nostri gruppi

La Scuola di psicoterapia, di durata quadriennale, ha il compito di formare lo psicologo alla professione dello psicoterapeuta. La formazione transita attraverso dimensioni molteplici che si attraversano a vicenda: la teoria, la pratica, il gruppo di appartenenza e il gruppo di confronto, la supervisione, il tirocinio di specializzazione, il confronto attivo e continuo con colleghi e docenti. Un pensare che diventa un fare ed un fare che alimenta il pensare.
Di indirizzo psicodinamico, le scuole dei Gruppi AGIPPsA pongono un’attenzione specifica alla formazione degli specializzandi sulla dimensione dell’Adolescenza, sulle sue caratteristiche evolutive, i suoi contesti simbolici e affettivi d’appartenenza,  e le connesse implicazioni teorico-cliniche per il lavoro psicoterapico.

La Scuola di psicoterapia, di durata quadriennale, ha il compito di formare lo psicologo alla professione dello psicoterapeuta. La formazione transita attraverso dimensioni molteplici che si attraversano a vicenda: la teoria, la pratica, il gruppo di appartenenza e il gruppo di confronto, la supervisione, il tirocinio di specializzazione, il confronto attivo e continuo con colleghi e docenti. Un pensare che diventa un fare ed un fare che alimenta il pensare.
Di indirizzo psicodinamico, le scuole dei Gruppi AGIPPsA pongono un’attenzione specifica alla formazione degli specializzandi sulla dimensione dell’Adolescenza, sulle sue caratteristiche evolutive, i suoi contesti simbolici e affettivi d’appartenenza,  e le connesse implicazioni teorico-cliniche per il lavoro psicoterapico.

AFPP

Scuola di formazione in psicoterapia psicoanalitica

Il Training Quadriennale per Psicoterapeuti si articola in quattro anni, con seminari teorici, clinici e di osservazione che si tengono ogni quindici giorni. I seminari si svolgono unendo al lavoro individuale la formazione in gruppo.
Il corso è rivolto a Laureati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia iscritti ai relativi Albi Professionali che abbiano effettuato o abbiano in corso una psicoanalisi personale o una psicoterapia psicoanalitica individuale ad indirizzo freudiano.

Il programma formativo prevede:
● Seminari in piccolo gruppo di Infant Observation secondo la metodologia di Esther Bick (due anni);
● Seminari clinici con relativa supervisione di casi in trattamento psicoterapeutico (quattro anni);
● Insegnamenti teorici di Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo, Diagnostica Clinica, Psicopatologia, Teoria Psicoanalitica, Tecnica Psicoterapeutica e Psicoanalitica compresi riferimenti ad altri indirizzi psicoterapeutici;
● 150 ore di supervisione individuale di casi seguiti longitudinalmente in psicoterapia psicoanalitica.
Al completamento del Training previsto, discussa la tesi, e dopo aver ottenuto una valutazione positiva da parte della Commissione di Training, l’allievo, conseguito il Diploma, può richiedere di divenire Socio Ordinario dell’A.F.P.P. e della sezione italiana dell’E.F.P.P.


Per informazioni sulla A.F.P.P. e sulla sua Scuola di Specializzazione ci si può rivolgere a:

Dott. Corrado D’Agostini – Tel. 055-2478701 e-mail: codagos@tin.it


visita il sito della scuola
AIPPI

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

La scuola di specializzazione in psicoterapia AIPPI ha sede a Roma, Milano e Napoli. L’indirizzo teorico della Scuola di Specializzazione A.I.P.P.I., in linea con la tradizione della Tavistock Clinic, fa riferimento al pensiero che da Sigmund Freud, attraverso gli sviluppi clinici e le riflessioni teoriche di Karl Abraham, Melanie Klein e Donald Winnicott, giunge a Hanna Segal, Herbert Rosenfeld, Wilfred Bion, Donald Meltzer, Betty Joseph, F. Tustin, Elizabeth Bott Spillius, John Steiner ed altri.
Ai contributi sopra citati si affianca lo studio del pensiero di Anna Freud e Margaret Mahler.
Questi, infatti, sono gli Autori annoverati nella corrente di pensiero particolarmente interessata alla psicoanalisi infantile e ai disturbi emozionali primari, alle fasi precoci dello sviluppo, alle difese primitive dell’apparato psichico, ormai fondanti ed imprescindibili nella psicoanalisi di tutte le età.
I corsi hanno durata quadriennale; il programma formativo è formulato in osservanza della normativa ministeriale vigente. I seminari sono tenuti da Didatti A.I.P.P.I. e da altri docenti di provata esperienza e preparazione.
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.


Sede di Roma
Via Alessandria, 130 – 00198 Roma
Per informazioni :
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì ore 10,00 – 14,00.
Tel. / Fax 06 4404001
E-mail: info@aippiweb.it

Sede di Milano
Piazza Sant’Agostino 24 – 20123 Milano
Per informazioni:
Dott.ssa Maria Paola Ferrigno
Tel.: 335 8307015
E-mail: milano@aippiweb.it
E’ preferito e consigliato il contatto via email.

Sede di Napoli
Viale degli Astronauti, 16 – 80131 Napoli
Per informazioni
Dott. Giuseppe Palladino
Tel / Fax.: 081 7430993
E-mail: napoli@aippiweb.it


visita il sito della scuola
APPIA

ASARNIA. Scuola di specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico

La Scuola di Psicoterapia dell’età evolutiva a indirizzo psicodinamico si rivolge a tutti coloro che intendono specializzarsi nella cura di bambini e ragazzi e nel sostegno della genitorialità sia in ambito istituzionale sia privato con una formazione a orientamento psicodinamico.

Nel corso dei quattro anni di frequenza gli allievi hanno la possibilità di avviarsi al metodo di lavoro psicodinamico attraverso numerose esperienze svolte in prima persona, con la supervisione costante e continuativa dei Tutors e dei Docenti della Scuola.

Il programma formativo comprende lezioni teoriche, seminari e supervisioni in gruppo delle esperienze osservative e cliniche effettuate da ciascun allievo.
Grazie alla convenzione con l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell’Adolescenza, consente di svolgere un tirocinio all’interno di un’Istituzione ad alta specializzazione nella terapia dell’infanzia e dell’adolescenza con il continuo apporto della ricerca scientifica in atto e dei più recenti sviluppi di pensiero nel campo della psicoanalisi infantile.


La scuola ha sede presso la Sezione di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Scienze  della Sanità Pubblica e Pediatriche, Piazza Polonia 94. 10126 Torino

Tel. 011. 6961642
E-mail: pia.massaglia@unito.it; pia.massaglia@unito.it
E-mail: maria.gallidellamantica@unito.it; maria.gallidellamantica@unito.it
www.asarnia.unito.it


visita il sito della scuola
AREA G

Scuola di Psicoterapia a orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti

Scuola di Psicoterapia a orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti, attiva dal 2001 riconosciuta dal MIUR (ai sensi della legge 56/1989) con Decreto Ministeriale del 29/01/2001 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 19/02/2001 n°41; Sistema Qualità UNI EN ISO 9001 2015 Certificato n°514-Quaser Certificazioni Srl.

Il diploma rilasciato dalla Scuola di Psicoterapia è equipollente al diploma di specializzazione Universitaria (Legge 4732 del 3.11.2000).

Obiettivo specifico della Scuola di Psicoterapia a orientamento Psicoanalitico per adolescenti e adulti è la formazione all’attività clinica e psicoterapeutica (in setting individuale, di gruppo, di coppia) rivolta ad adolescenti e adulti.

Il quadro teorico che fa da sfondo all’attività formativa della Scuola è l’approccio psicodinamico che trova i propri assunti epistemologici all’interno di una prospettiva costruttivista- relazionale. La Scuola dà inoltre notevole importanza ai contributi dell’infant observation, della psicologia evolutiva,  delle neuroscienze e degli studi sulle dinamiche gruppali.

La Scuola segue l’orientamento clinico che considera i modelli teorici come modelli esplicativi di una determinata realtà – non come verità assoluta – e che sostiene l’imprescindibile necessità di basarsi sulla comprensione del funzionamento e della sofferenza psichica del paziente per mettere a punto progetti di intervento adeguati alla situazione psicopatologica, ai bisogni, alle risorse, alle caratteristiche affettivo-cognitive di ogni singolo soggetto visto nella sua specificità, in relazione al periodo evolutivo e alle caratteristiche socioculturali dell’ambiente in cui vive.
Viene perciò data importanza centrale, accanto all’intervento terapeutico vero e proprio, al momento della consultazione iniziale come momento diagnostico-prognostico fondamentale per l’individuazione di interventi terapeutici differenziati, in relazione al livello di ­funzionamento di ciascun soggetto e al momento evolutivo (preadolescenti, adolescenti, ­giovani adulti, adulti).

La Scuola è in collegamento con studiosi di fama internazionale, tra i quali: Ph. Jeammet, Psichiatra, Psicoanalista, membro della Società  Psicoanalitica di Parigi, già direttore del Dèpartement de Psychiatrie de l’Adolescent et du Jeune Adulte presso l’Institut Mutualiste Montsouris – Parigi; M. Corcos, Psichiatra, Psicoanalista, Direttore del Dipartimento di Psichiatria dell’adolescente e del giovane adulto Montsouris – Parigi;  F. Ladame,  Psichiatra, Psicoanalista , già responsabile dell’Unitè de Psychiatrie de l’Adolescent – Ginevra; X. Pommereau,  Psichiatra con formazione psicodinamica, direttore dell’Unitè Mèdico-Psychologique de l’Adolescent e du Jeune Adulte presso il Centro Abadie del Centre Hospitalier Universitaire di Bordeaux, uno dei centri europei all’avanguardia nell’individuazione di interventi clinici specificamente orientati al disagio giovanile; M. Target, Psicologo clinico e Psicoanalista, è professore dell’UCL e direttore del MSc in Theretical Psychoanalytic Studies e  dell’Anna Freud Centre a Londra.

link alla pagina: http://www.areag.net/cosa-facciamo/scuola-di-psicoterapia


Via Ausonio, 6, 20123 Milano
Segreteria Didattica e Organizzativa
Tel: 02 8375834
E-mail: info.segreteriadidattica@areag.net (Cinzia Belgiovine)


visita il sito della scuola
ARPAd

Scuola di Specializzazione in “Psicoterapia Psicoanalitica Dell'Adolescente e del Giovane Adulto

Il Corso quadriennale di Formazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto fondato dal Professor Arnaldo Novelletto nel 1996 è stato il primo tra le scuole di specializzazione italiane pubbliche e private ad adottare un orientamento altamente specialistico sulla teoria, la valutazione diagnostica, le tecniche terapeutiche e i modelli di intervento volti a preadolescenti, adolescenti, giovani adulti, coppie genitoriali e famiglie. L’indirizzo teorico è psicoanalitico; a partire da Freud, Winnicott, Kohut sino ai contributi degli autori più recenti che hanno teorizzato sulla psicoanalisi dell’Adolescente quali i coniugi Laufer, Giovacchini, Ladame, Novelletto, Senise, Jeammet, Cahn, Gutton.

Le lezioni si svolgono in forma di seminari biennali, a frequenza settimanale (il venerdì mattina). Sono volti ad un picco

lo gruppo di allievi e mirano non solo a fondare un solido patrimonio teorico e tecnico ma soprattutto, grazie all’interazione allievi-docenti, a favorire spazi di riflessione critica che incentivino la creatività. I docenti accompagnano gli allievi per un intero biennio al fine di facilitare la reciproca conoscenza e la migliore trasmissione delle esperienze. Hanno tutti una consolidata esperienza nel lavoro clinico con adolescenti, giovani adulti, coppia e famiglia, e una specifica competenza nelle dinamiche legate ai diversi contesti di vita e di cura.


CONTATTI SEDE ROMA

Via Ombrone, 14, 00198 Roma

tel: 06 8417055

E-mail: arpad@associazionearpad.it

link alla pagina: https://associazionearpad.it/la-scuola/

CONTATTI SEDE MILANO

Scuola Arpad-Minotauro in Psicoterapia per il Giovane adulto e l’Adolescente

Indirizzo: Via Omboni, 4 – 20129 Milano

Tel/Fax: 02.29401545

Email: scuola@minotauro.it

link alla pagina: https://minotauro.it/che-cosa-facciamo/psicologi-e-psicoterapeuti/scuola-di-specializzazione/


visita il sito della scuola
i-W Istituto Winnicott

Istituto Winnicott_Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia ASNE- SIPSIA

L’istituto Winnicott, Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia ASNE- SIPSIA, è stato fondato nel 1976 e nel 1994 è stato riconosciuto dal Miur come Scuola di Specializzazione che abilita all’esercizio della professione di psicoterapeuta. Il Corso è aperto a medici e psicologi e offre un iter formativo di elevato standard scientifico e professionale. La formazione prevede seminari in piccoli gruppi e un accompagnamento individualizzato per tutta la durata del corso (quattro anni) da parte di un tutor. I nostri diplomati sono formati per operare sia in ambito privato che istituzionale e si occupano di tutta la gamma dei disturbi psichici di bambini, adolescenti e genitori. La formazione prepara anche al trattamento psicoanalitico della coppia (genitoriale e non). Il corso offre solide conoscenze teoriche e una ricca esperienza clinica in supervisione. Requisito indispensabile per poter accedere al percorso formativo è il lavoro psicoanalitico personale dei futuri terapeuti.

Dopo il raggiungimento del Diploma, gli psicoterapeuti possono diventare soci della SIPSIA, Società scientifica di riferimento del Corso.


Segreteria: Via dei Sabelli, 108 – 00185 Roma
Sede didattica: Via Ghirza 9, 00198 Roma
Tel: 06 44 53 715; +39 06 44 70 1488

E-mail. istwinnicott.segreteria@gmail.com;
istwinnicott.amministrazione@gmail.com


visita il sito della scuola
PSIBA

Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva

La scuola di Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico è riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, idonea ad attivare corsi di formazione in psicoterapia ai sensi dell’art. 3 della Legge 18.2.1989, n. 56, a decorrere dall’anno accademico 1994-95. La scuola ha durata quadriennale e l’ammissione è riservata a medici e psicologi, iscritti ai relativi Ordini Professionali. Il diploma rilasciato dalla Scuola è equipollente al diploma di Specializzazione Universitario (L. 4732 del 3/1/2000).

Obiettivo specifico della Scuola è la formazione clinica di psicoterapeuti in grado di erogare prestazioni specialistiche di psicoterapia con pazienti bambini, adolescenti ed adulti. 

L’indirizzo scientifico e l’orientamento teorico-clinico della Scuola si colloca nell’area della psicoanalisi relazionale ed intersoggettiva (con attenzione ai contributi delle neuroscienze) che si è venuta strutturando a partire da Winnicott, Bowlby, Kohut sino a Mitchell, Stern, Ogden, Bromberg, Renik, Cahn e in Italia Senise, Novelletto, Ammanniti. La mente si sviluppa all’interno di relazioni non solo fantasmatiche ma reali, per cui anche l’inconscio viene inteso come relazionale, nel senso che nasce e si sviluppa nelle relazioni e solo attraverso le relazioni può evolvere e modificarsi. Viene data particolare importanza alla fase di consultazione, che acquisisce già una valenza terapeutica, vista come fondamentale momento diagnostico e prognostico al fine di poter individuare l’intervento terapeutico più adeguato. Specie con soggetti in età evolutiva, infatti, sono possibili diversi setting terapeutici: psicoterapia madre-bambino, terapia familiare, terapia della coppia o individuale di uno dei genitori, supporto alla genitorialità, psicoterapia del bambino o dell’adolescente, che comporta comunque il coinvolgimento dei genitori. I terapeuti che operano nell’età evolutiva devono essere in grado di lavorare terapeuticamente sia con bambini e adolescenti che con adulti e famiglie.

ORGANIGRAMMA DELLA SCUOLA

 PRESIDENTE DELL’ISTITUTO: Dott.ssa Elena Pizzi

COMITATO DI TRAINING

  • Direttore della Scuola di Psicoterapia: Dott.ssa Claudia Pini
  • Componenti: Dott.ssa Luciana Cursio e Dott.ssa Rosangela Taulaigo, Dott.ssa Roberta Vitali, Dott.ssa Gloria Galbiati

COMITATO SCIENTIFICO

  • Coordinatore: Dott.ssa Nicoletta Marcheggiani
  • Componenti: Prof. Osmano Oasi, Dott. Francesco Mancuso, Dott. Maurizio Panti, Dott.ssa Claudia Pini, Dott.ssa Elena Pizzi, Dott. Domenico Resta, Dott.ssa Patrizia Alderighi, Dott. Piergiorgio Tagliani, Dott.ssa Maria Cristina Calle, Dott.ssa Antonella Mincuzzi

Via F.lli Bronzetti 20, 20129 Milano

Tel. 02.7382045 – 02. 36562875

E-mail: segreteria@psiba.it

vai al sito https://www.psiba.it/


visita il sito della scuola
SIPRe

Istituto di specializzazione in psicoanalisi della relazione

La Scuola propone la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo ‘Psicoanalisi della Relazione’. L’obiettivo della Scuola è far sì che al termine della formazione lo specializzando sia in grado di esercitare la professione di Psicoterapeuta in setting individuale, di gruppo, familiare, integrato e istituzionale con pazienti delle diverse età.

Lo specializzando avrà avuto la possibilità di scoprire la storia dei principali concetti teorico-clinici della psicologia generale, della psicoanalisi, dell’indirizzo “Psicoanalisi della Relazione”, e sarà attrezzato per  confrontarli con gli altri indirizzi psicoterapeutici, sulla base di un chiaro riferimento a presupposti epistemici che informano ogni modello.


Milano: Via Carlo Botta 25, 20135 Milano

Tel/Fax: 02-5454442

E-mail: istitutodimilano@sipreonline.it

link alla pagina: https://sipreonline.it/scuola-di-specializzazione-2/milano/

Roma:Via Appia Nuova 96, 00183 Roma

Tel/Fax: 06-77203661

E-mail: istitutodiroma@sipreonline.it

link alla pagina: https://sipreonline.it/scuola-di-specializzazione-2/roma/

Parma: Strada della Repubblica 61, Parma 43121

Tel. 0521.533873

E-mail: centrodiparma@sipreonline.it

link alla pagina: https://sipreonline.it/scuola-di-specializzazione-2/parma/


visita il sito della scuola