La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

La scrittura come processo trasformativo:affetti e narrazioni. Con Veronica Raimo

22 Settembre @ 9:00 pm - 11:00 pm

i-W Istituto WinnicottSIPsIA

SOCIETÀ ITALIANA DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DELL’INFANZIA, DELL’ADOLESCENZA E DELLA COPPIA

Cari Colleghi,

giovedì 22 settembre alle ore 21,00 presenteremo una Serata Scientifica aperta a tutte e tuttiquindi non esclusivamente a professionisti nell’ambito sanitario, dal titolo: “La scrittura come processo trasformativo: affetti e narrazione”.

L’ospite sarà Veronica Raimo, scrittrice, traduttrice, co-sceneggiatrice del film “Bella addormentata” di M. Bellocchio, finalista del premio Strega 2022, vincitrice del premio Strega Giovani e del premio Strega Off 2022 con il romanzo “Niente di vero”.

L’ autrice sarà in dialogo con Mariavittoria Di Febbo, psicologa e psicoterapeuta, su vari temi tra i quali la scrittura come processo, la complessità del lavoro di traduzione, l’ironia come mezzo di elaborazione/narrazione.

L’incontro sarà arricchito dalla lettura di alcuni passaggi dei testi dell’autrice.

L’intento sarà quello di costruire, a partire da linguaggi differenti, uno spazio di pensiero e di condivisione che possa arricchire la nostra esperienza affettiva, prendendoci cura della nostra potenzialità creativa, e sostenerci nell’ avvicinare la sofferenza dei pazienti che incontriamo nel nostro lavoro clinico.

Vi facciamo presente che la serata sarà in modalità mista: on line ed in presenza ed in considerazione del fatto che la sala può contenere un numero limitato di persone, per garantire la sicurezza sanitaria, i posti saranno attribuiti in ordine di prenotazione, fino ad esaurimento, su esplicita richiesta.

Vi aspettiamo numerosi.

Per la Segreteria Scientifica.

Laura Ballarè

Dettagli

Data:
22 Settembre
Ora:
9:00 pm - 11:00 pm
Categorie Evento:
,

Organizzatore

SIPsIA-Istituo Winnicott
Telefono:
06/84242760
Email:
sipsiaroma@tin.it
Sito web:
http://www.sipsia.org/
Share This