La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ciclo di 4 seminari – NARRAZIONE E PSICOANALISI

5 Ottobre @ 10:00 - 14:30

Gratuito - 150€
AIPPI

Narratori di storie, interrotte, incompiute, a lieto fine o tragiche, storie come saghe o storie brevi come Haiku, commoventi o dolorose, surreali, storie senza fine, storie ricordate e storie dimenticate che risalgono in superficie.

Quanti i racconti e le narrazioni che si animano nella stanza di terapia, caleidoscopio di personaggi e di linguaggi prendono forma e occupano lo spazio, quello in cui terapeuta e paziente si ritrovano insieme con le loro storie personali, creando e intrecciandone una terza, unica e originale, che prende corpo con linguaggi diversi.

Di volta in volta potrà trattarsi di un disegno, di un giocare insieme, di un sogno, sentieri diversi che si animano nella mente, dando vita a un percorso e conducendo in luoghi forse prima non pensabili e inaccessibili. Terapia, quindi, come esperienza emotiva condivisa di incontro, di relazione, narrazione a due voci, con “i terapeuti che, con pazienza, aiutano qualcuno a vivere un po’ meglio” (Claudio Magris)

I quattro seminari sono pensati come quattro prospettive di Narrazione in una stanza di analisi, in cui ruolo di “narratore” e di “narrato” si confondono e si alternano, il piccolo paziente, il bambino, come narratore o il bambino narrato dal terapeuta.

Il Gioco e il Sogno, espressioni diverse di storie che si avviano, esplorazione di relazioni, cre-azione di possibilità e laboratorio di rappresentazioni di sé e dell’Altro.

I seminari sono rivolti a psicologi, medici, psicoterapeuti, altri professionisti della salute mentale, specializzandi, studenti, desiderosi di esplorare, e di “sostare”, pazienti e curiosi, sul ciglio di una storia che prende forma.

11 Maggio:       L’ANGOLO CUSTODE

             Stili della tecnica tra istituzione, setting, linguaggi

8 Giugno:         INTERMITTENZE DELLA LUCE, GRADI DI OSCURITA’

                           Rilettura a più voci di “Analisi di un bambino” di Melanie Klein

5 Ottobre:        PASSEGGIARE NEI SENTIERI DEL SOGNO

30 Novembre: SUL GIOCO: I PRIMI PENSIERI DEL MONDO

[scarica qui il programma]

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Intero ciclo di seminari: 150 euro, ECM accreditati sia in presenza che online (solo per l’intero ciclo di seminari)

Singolo seminario (senza ECM): 40 euro

Gratuito per Soci, Specializzandi AIPPI e per studenti universitari

E’ possibile iscriversi entro e non oltre il 10 aprile 2024

 

PER ISCRIVERSI CLICCARE SUL SEGUENTE LINK:

https://www.spazioiris.it/project/eventi-partner/narrazione-e-psicoanalisi/

 

INFO ECM 

L’evento rilascia 24 crediti ECM, per le professioni accreditate, sia per la partecipazione in presenza che per quella online. Per ricevere gli ECM è richiesta la partecipazione ad almeno 3 seminari nonché il superamento della verifica dell’apprendimento che avverrà mediante questionario online.

Il questionario sarà effettuato online da tutti i partecipanti, vi si accederà a mezzo del link che il Provider Spazio Iris invierà nella giornata di lunedì 2 dicembre, e dovrà essere compilato entro i successivi 3 giorni ovvero entro e non oltre il 5 dicembre compreso. Tutte le informazioni saranno comunque inviate dal provider.

 

GESTIONE ISCRIZIONI E SEGRETERIA ECM 

Provider ECM Spazio Iris n. 4995 – (+39) 02 94382821 – info@spazioiris.it

AIPPI ETS – Sede Locale di Roma – Via Alessandria, 130 – 00198 Roma – 0644240812 – roma@aippiweb.it – www.aippiweb.it

Dettagli

Data:
5 Ottobre
Ora:
10:00 - 14:30
Prezzo:
Gratuito - 150€
Categoria Evento:

Organizzatore

AIPPI
Phone
06-4404001
Email
info@aippiweb.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

AIPPI
Via Alessandria 130
Roma, Roma 00198 Italia
+ Google Maps
Phone
06.4404001
Share This