La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Corso di formazione – Psicoanalisi e fiabe popolari: la ricerca della fiaba perfetta

22 Giugno @ 9:15 - 13:00

Gratuito - €300
AIPPI

[clicca qui per saperne di più]

Con una lunga esperienza professionale maturata in diverse strutture istituzionali, il nostro corso offre un’opportunità unica per esplorare il potere terapeutico delle fiabe.
Dalle aule scolastiche alle biblioteche, abbiamo condiviso la nostra conoscenza con psicologi, insegnanti, genitori, operatori educativi, assistenti sociali, lettori assetati di sapere e molti altri.
Attraverso le fiabe, abbiamo affrontato temi delicati come la filiazione, la separazione e il lutto, sia con donne in cerca di risposte che con richiedenti asilo in cerca di stabilità emotiva. Abbiamo lavorato con bambini con disabilità e i loro genitori, e abbiamo sostenuto donne detenute separate dalle loro famiglie e dal loro futuro.
La finalità è quella di fornire competenze teorico-pratiche e specialistiche nell’uso delle fiabe come strumento psicoanalitico. Esploriamo la struttura delle fiabe tradizionali, la funzione del “viaggio dell’Eroe”, l’analisi dei personaggi e dei temi ricorrenti. Attraverso esperienze dirette, i partecipanti impareranno a utilizzare le fiabe per indagare e comprendere le dinamiche intra e interpersonali.
La metodologia del corso prevede una combinazione di studio teorico ed esperienze pratiche, includendo la lettura e l’animazione di fiabe selezionate per esplorare in profondità i loro significati e contenuti e per osservare l’attivazione del gruppo e le sue dinamiche.

Info e iscrizioni: Segreteria Aippi Roma
tel 0644240812 – e-mail: roma@aippiweb.it

Dettagli

Data:
22 Giugno
Ora:
9:15 - 13:00
Prezzo:
Gratuito - €300
Categoria Evento:
Tag Evento:

Organizzatore

AIPPI
Phone
06-4404001
Email
info@aippiweb.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

AIPPI
Via Alessandria 130
Roma, Roma 00198 Italia
+ Google Maps
Phone
06.4404001
Share This