La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

L’Arpad incontra Maurice Corcos: “Filiazione e dis-filiazione” distuttività e psicopatologia in Adolescenza

7 Ottobre,2023 @ 9:30 am - 4:30 pm

ARPAd

 

Scarica la Locandina in PDF

Titolo : l’ARPAd incontra Maurice Corcos ““Filiazione e dis-affiliazione” : distruttività e psicopatologia in adolescenza.

L’ARPAd, al suo secondo appuntamento con Maurice Corcos, propone un dialogo su come a partire dalla clinica quotidiana, emerge una significativa espansione dei comportamenti aggressivi tra adolescenti e adulti, dei suicidi tra preadolescenti, adolescenti e giovani adulti.

Maurice Corcos, Direttore dell’Unità psichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Institut Montsouris di Parigi, condividerà la sua grande esperienza e il suo personale impegno nella cura psicoanalitica degli adolescenti con particolare riferimento al tema della violenza nelle relazioni intra ed extra familiari e sociali.

L’aggressività attribuibile a un’evoluzione della società fatta di sovra-stimolazione e sovraeccitazione, comporta una spaventosa frequenza di maltrattamenti e carenze, il più delle volte intrafamiliari nell’infanzia. L’uscita precoce dall’infanzia lascia in questi soggetti interrogativi sulla loro identità e sulle loro piene identificazioni, generando uno sviluppo disarmonico e impulsivo.

Si aprono domande come “cosa subiscono e cosa fanno subire?” Non possiamo rimanere sordi a questi aspetti distruttivi etero e intra personali, oggi più che mai si pone la sfida della trattabilità e della capacità dei curanti di articolare setting e cura psicoanalitica.

Sulla locandina e qui di seguito le modalità per iscriversi : https://forms.gle/8RNEHww8UHTU3etY6

 

 

Dettagli

Data:
7 Ottobre,2023
Ora:
9:30 am - 4:30 pm
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

ARPAd
Phone
06 8417055
Email
arpad@associazionearpad.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Basilica
P.zza San Giovanni in Laterano10
Roma,
+ Google Maps
Share This