Titolo : l’ARPAd incontra Maurice Corcos ““Filiazione e dis-affiliazione” : distruttività e psicopatologia in adolescenza.
L’ARPAd, al suo secondo appuntamento con Maurice Corcos, propone un dialogo su come a partire dalla clinica quotidiana, emerge una significativa espansione dei comportamenti aggressivi tra adolescenti e adulti, dei suicidi tra preadolescenti, adolescenti e giovani adulti.
Maurice Corcos, Direttore dell’Unità psichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Institut Montsouris di Parigi, condividerà la sua grande esperienza e il suo personale impegno nella cura psicoanalitica degli adolescenti con particolare riferimento al tema della violenza nelle relazioni intra ed extra familiari e sociali.
L’aggressività attribuibile a un’evoluzione della società fatta di sovra-stimolazione e sovraeccitazione, comporta una spaventosa frequenza di maltrattamenti e carenze, il più delle volte intrafamiliari nell’infanzia. L’uscita precoce dall’infanzia lascia in questi soggetti interrogativi sulla loro identità e sulle loro piene identificazioni, generando uno sviluppo disarmonico e impulsivo.
Si aprono domande come “cosa subiscono e cosa fanno subire?” Non possiamo rimanere sordi a questi aspetti distruttivi etero e intra personali, oggi più che mai si pone la sfida della trattabilità e della capacità dei curanti di articolare setting e cura psicoanalitica.
Sulla locandina e qui di seguito le modalità per iscriversi : https://forms.gle/8RNEHww8UHTU3etY6