I dati della ricerca APO Lombardia 2018 pongono in evidenza come i professionisti della salute mentale percepiscano delle serie difficoltà nel parlare apertamente tanto di clinica quanto di teoria relative all’orientamento sessuale.
Quanto ne sappiamo sui temi LGB e quali teorie abbiamo in mente? Come rispondere alle domande dei pazienti? Che tipo di questioni specifiche possono suscitare I pz lgb in noi terapeuti?
Scopo della giornata formativa è quello di dare voce e risposta a tali difficoltà, a partire proprio dagli ultimi dati di ricerca nazionali e internazionali e dal confronto clinico sul tema.
Programma della giornata
9.15 Introduzione ai lavori (Flavia Micol Levi – Psicoterapeuta SIPRe, Consigliere del Centro di Milano)
9.30 Quanto ne sappiamo davvero di omosessualità? Riflessioni a partire dalla ricerca APO 2018 (Anna Giulia Curti- psicoterapeuta SIPRe, presidente di Bussole LGBT)
10.30 Dalla depatologizzazione dell’omosessualità ai giorni nostri: clinica e ricerca (Nicola Nardelli –Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica presso l’Università La Sapienza di Roma)
11.30 Break
12.00 Esemplificazioni cliniche (Nicola Nardelli – Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica presso l’Università La Sapienza di Roma)
13.00 Pausa Pranzo
14.30-16.30 Tavola rotonda con i relatori e dibattito. (Interverrà Francesco Dettori- psicoterapeuta e psicoanalista, Socio SIPRe e AIPCF)
Chair: Flavia Micol Levi – Psicoterapeuta SIPRe
16.30 Fine lavori
COSTI
Soci e studenti sipre: gratuito
Aggregati Sipre: 25€
Esterni: 50€