Open Day AIPPI – Infanzia, genitorialità e adolescenza: clinica e pensiero psicoanalitico.

Nell’ambito del ciclo di Open Day della Scuola di Specializzazione AIPPI, si terrà il seminario:
Guardando oltre il sintomo in adolescenza
Roberto Quintiliani (Didatta AIPPI)
Come evitare la conflittualità edipica
Angela Infante (Socia AIPPI)
In adolescenza il sintomo — che si esprima nell’isolamento, nell’aggressività, nei disturbi alimentari, nel ritiro scolastico o nel corpo — non è semplicemente il problema, ma spesso una soluzione creativa, seppur dolorosa, per gestire un disagio interno ancora impensabile e intollerabile.
Per questo è importante andare oltre la diagnosi e spostare l’attenzione dal comportamento al bisogno evolutivo che si sta manifestando. In una fase della vita in cui si costruiscono identità e soggettività, la diagnosi rischia infatti di trasformarsi in un’etichetta identitaria difficile poi da abbandonare.
L’adolescente va pensato come un soggetto in continuo movimento, proprio come il suo corpo. Spesso è il corpo stesso a parlare: attraverso autolesionismo, somatizzazioni, modificazioni estetiche estreme, ritiro sociale o interrogativi sull’identità di genere. In questa prospettiva, il sintomo può essere pensato come un freno a mano tirato durante una corsa necessaria: se il freno si attiva, è perché viene percepita una minaccia profonda che l’adolescente, con l’aiuto della relazione terapeutica, dovrà progressivamente affrontare.
Attraverso un’esemplificazione clinica di una psicoterapia intensa, vedremo come diversi sintomi possano alternarsi nel percorso di un’adolescente e come il lavoro terapeutico cerchi, progressivamente, di raggiungerne il nucleo più profondo.
Presentazione della Scuola
Francesca De Marino – Organizing Tutor
L’incontro sarà anche un momento per conoscere la Scuola di Specializzazione AIPPI: il suo orientamento teorico-clinico, l’articolazione del percorso formativo e il lavoro di costruzione progressiva della competenza clinica.
Data e orario
Venerdì 26 giugno 2026
Ore 11:00 – 13:00
Modalità di partecipazione
L’incontro si svolgerà in modalità mista:
– in presenza, presso la sede AIPPI di Roma (Via Alessandria 130, Scala A – 5° piano)
– online, tramite piattaforma Zoom
Link di accesso: https://us06web.zoom.us/j/89339904641 ID riunione: 893 3990 4641
Informazioni e iscrizioni
Tel. 06 4404001
Email: info@aippiweb.it
AIPPI ETS
Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia