“Pubertà tra media e corpo” è il titolo del primo seminario che il 9 aprile darà avvio al ciclo dedicato al tema de “Le forme del sessuale tra pubertà e adolescenza”, organizzato dall’AIPPI Sede Locale di Roma. Se è vero che la sessualità infantile ed adolescenziale abbia subito e subirà importanti trasformazioni, è necessario, come psicoterapeuti, comprendere tali cambiamenti che inevitabilmente comportano un ripensamento dei nostri costrutti clinici e teorici.
Al centro della riflessione del seminario saranno le vicissitudini degli orientamenti sessuali e dell’identità di genere, così come emergono nella stanza d’analisi e nelle consultazioni, con ragazzi e ragazze nella fascia di età tra gli 11 e i 18 anni.
In tale fase dello sviluppo evolutivo, oggi più che mai, osserviamo il vissuto perturbante, amplificato dall’uso delle nuove tecnologie, di un corpo non unitario e dalla struttura multiforme. Il corpo dei ragazzi si presenta come snodo di molteplici matrici di individuazione, non sempre in grado di generare piacere o desiderio. Il corpo diventa piuttosto spesso una sofferta spia di un incomodo esistenziale, di un più generale senso di inadeguatezza, di inidoneità rispetto ai vari modelli predominanti nella realtà.
In allegato trovate il programma dell’evento e la scheda d’iscrizione, la cui compilazione ed invio in segreteria sono necessari per ricevere il link.