Cari Colleghi,
in allegato troverete la locandina dell’evento previsto per il 26 Marzo prossimo. Si tratta di un’interessante Mattinata Scientifica cui parteciperà Kenneth Wright, autore di Visione e Separazione –Tra Madre e bambino, un testo che molti di voi avranno già conosciuto ed apprezzato.
In questa prossima occasione che vi segnaliamo, Kenneth Wright porterà un suo lavoro originale collegato ai temi del suo ultimo volume: Mirroring and Attunement- Self Realization in Psychoanalysis and Art, Routledge Ed. (Rispecchiamento e sintonizzazione – La realizzazione del Sé in Psicoanalisi e nell’Arte), ancora non tradotto in lingua italiana. I temi del testo sono molteplici e tutti di grande interesse per la nostra pratica clinica. Oltre alle interessanti considerazioni su ciò che sottende la creazione artistica, Kenneth Wright getta una nuova luce, con il suo contributo innovativo e rigoroso al tempo stesso, sul rapporto primario e sui meccanismi sottesi allo sviluppo del Sé e della formazione simbolica, approfondendo ed ampliando significativamente il senso e l’importanza della funzione materna di rispecchiamento descritta da Winnicott e del concetto di sintonizzazione di D. Stern. In particolare, il tema portante del lavoro proposto nella Mattinata Scientifica consisterà in un’interessante sviluppo teorico-clinico del concetto di holding di Winnicott, svolto a partire da un’attenta analisi sul lavoro dell’arte.
Si tratta di un appuntamento che offre un’importante occasione di riflessione su alcuni dei temi centrali della teoria winnicottiana e di altri autori di rilievo nel panorama psicoanalitico, e non solo. L’incontro sarà arricchito dai contributi del Prof. Vincenzo Bonaminio e del Dott. Salvatore Grimaldi e si propone come una preziosa opportunità di avviare un dialogo vivo e fruttuoso con l’Autore sui temi dei suoi scritti e della sua ricerca.
Vi aspettiamo!
Il Comitato Scientifico e la Sez. Libri-SIPsIA