L’AIPPI Sede locale di Roma istituisce il Corso di Formazione

Tutor dell’apprendimento

Quando le necessità della didattica incontrano le necessità del bambino e del ragazzo

 I Disturbi e le Difficoltà di Apprendimento (DSA, ADHD…) sono condizioni sempre più riconosciute nei percorsi di istruzione dei bambini e dei ragazzi. Le normative vigenti in materia prevedono modifiche nella programmazione scolastica e uso di strumenti specifici per il raggiungimento degli obiettivi didattici. L’affiancamento pomeridiano nello svolgimento dei compiti, in questi casi, richiede altrettanto specifiche competenze che rendono la figura del Tutor dell’apprendimento il Professionista Qualificato a mediare tra scuola, famiglia e servizi sanitari riabilitativi e soprattutto colui che con abilità ed empatia entra nella quotidianità del bambino e del ragazzo e lo supporta.

Locandina

Il Corso è diretto a laureati in scienze dell’educazione, educatori professionali, psicopedagogisti, psicologi con laurea triennale e magistrale, terapisti della riabilitazione, logopedisti, psicomotricisti, terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva (tnpmee), insegnanti che desiderino una formazione professionalizzante per svolgere la funzione di Tutor Didattico.

Il Corso si articola in tre moduli sviluppati durante tre-week end per un totale di 48 ore nel periodo di aprile-giugno 2019. A completamento delle lezioni frontali sono previste esercitazioni pratiche. Verrà fornita documentazione comprendente dispense, riferimenti bibliografici e normativi.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il Corso intende fornire competenze in quattro ambiti:

  • la conoscenza dei Disturbi dell’apprendimento, della loro origine e delle loro ripercussioni sullo sviluppo;
  • la conoscenza delle caratteristiche dello sviluppo psicoaffettivo del bambino e del ragazzo e delle sue connessioni con le abilità di apprendimento;
  • la conoscenza degli strumenti normativi, didattici, relazionali che permettono di facilitare il percorso formativo del bambino e del ragazzo con difficoltà di apprendimento.
  • La capacità di redigere un piano di tutoring appropriato in funzione delle specifiche esigenze del caso

 

Il Corso sarà condotto dalle seguenti figure professionali: neuropsichiatra infantile, neuropsicologo, psicoterapeuta dell’età evolutiva, psicopedagogista, logopedista, psicomotricista, insegnanti, con la finalità di ottenere una visione d’insieme, integrata ed unitaria del problema in un’ottica cooperativa.

Il costo complessivo del corso è di € 450 + IVA

AIPPI Provider n. 4338 – Evento ECM n. 4338-256985 – Crediti assegnati n. 50

Segreteria Scientifica: dottoresse Nicoletta Lana, Giulia Miceli, Maria Cristina Tini

Per informazioni e iscrizioni:

Segreteria Sede Locale di Roma 0644240812 – roma@aippiweb.it

 

Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia dell’Adolescenza e della Famiglia Sede Locale di Roma

Via Alessandria 130 , 00198 Roma

Tel./Fax 0644240812

roma@aippiweb.it

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per bambini adolescenti e famiglie

Componente E.F.P.P. – European Federation of Psychoanalytic Psychotherapy  A.G.I.P.Ps.A – Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza

Share This