Di G. C. Zavattini, B. Bianchini, M. Capello, L. Dallanegra, M. A Lupinacci, F. Monguzzi, L. Vitalini
Borla, 2013
Sino dal titolo, “Parlare con la coppia”, questo volume fa riferimento con particolare attenzione agli aspetti relazionali, oltre a quelli intrapsichici, dell’incontro psicoterapeutico che si rivolge alle coppie e alle famiglie.
Il percorso espositivo prende le mosse dalla teorizzazione psicoanalitica che riconosce la natura e lo sviluppo relazionale della personalità, così come l’esigenza di un ambiente di cure adeguato, responsivo e di sostegno, affinché l’individuo possa giungere ad una maturità affettiva e ad una salute psichica sufficienti.
Condizione necessaria, questa, affinché un individuo possa costruire, a sua volta, relazioni sane e soddisfacenti per la propria realizzazione emotiva.
Il saggio comprende l’esposizione dei principali concetti che definiscono l’evoluzione della psicoterapia psicoanalitica della coppia e le caratteristiche che contraddistinguono la teoria della tecnica.
La presenza dei molti riferimenti clinici è utile ad affrontare la complessa realtà della seduta congiunta con i due partner.
Complessità che vede coinvolto il terapeuta in prima persona.
Infatti, per il terapeuta ‘parlare con la coppia’ significa non solo comunicare con la voce, ma diventa anche un veicolo di espressione dei propri pensieri e delle proprie emozioni e anche, seppur nel rispetto della necessaria asimmetria imposta dalla relazione terapeutica, una possibilità di co-costruzione di nuovi pensieri che possano dare spazio e nuovi vertici di lettura alla crisi.