A cura di Daniela Albero, Cesare Freddi, Eugenia Pelanda
FrancoAngeli, 2008

Comportamenti quali i tentativi di suicidio, i gravi disturbi alimentari, le scarificazioni, l’abuso di alcol e droghe, gli incidenti ricorrenti e le ripetute interruzioni di gravidanza, al di là della specificità di ciascun soggetto, sono manifestazioni di un profondo disagio, che hanno come denominatore comune l’attacco al corpo e che, spesso, sono utilizzate dall’adolescente come unica “via di uscita” da una situazione psichicamente insostenibile.
Si tratta di comportamenti portatori di un malessere diffuso, presente in tutte le fasce sociali, che coinvolge tanto i giovani quanto gli adulti: i giovani lo esprimono attraverso “agiti” più o meno violenti, ma comunque distruttivi, gli adulti attraverso ammissioni di impotenza, di insicurezza, di perdita di autorevolezza.
Per dare un senso a tali comportamenti e costruire risposte efficaci è necessario uscire da una visione clinica intesa in senso tradizionale e fare riferimento a un modello esplicativo pluridisciplinare, capace di prendere in considerazione sia le trasformazioni intrapsichiche mobilitate dal processo adolescenziale, sia le risposte della realtà esterna ai bisogni degli adolescenti.
L’interazione adolescente-ambiente è il tema portante di questo volume, che vuole proporre una riflessione interdisciplinare sul significato degli “agiti” autolesivi in adolescenza e sulle risposte che il mondo adulto può, o potrebbe, offrire attraverso interventi articolati, frutto di una reale ed efficace interazione tra differenti ambienti e funzioni.
Il volume si rivolge a quanti operano a stretto contatto con gli adolescenti che soffrono e a tutti coloro che vogliono contribuire alla formazione di una cultura più attenta a cogliere i segnali di malessere dei giovani, prima che si esprimano con gesti irreparabilmente autolesivi.

I curatori del volume sono membri di Area G, un Centro con sede a Milano, costituito dall’Associazione Area G – La dimensione psicologica del giovane ONLUS e da Area G – Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti, riconosciuta dal MIUR. Area G si occupa del disagio psichico adolescenziale e postadolescenziale.

Share This