Sempre più frequentemente in ambito psicodinamico psicanalitico si fa ricorso ad un setting gruppale per genitori in un’ottica di prevenzione, di sostegno alla genitorialità, di affiancamento alla terapia dei figli, o ancora in un’ottica più propriamente terapeutica.

Anche nei numerosi casi in cui il ricorso allo strumento gruppale sembra legato a logiche di contenimento dei costi, una miglior conoscenza non soltanto teorica ma anche esperienziale di questo strumento potrebbe permetterne un uso più consapevole ed efficace.

In analogia alla funzione alfa in ambito individuale interpersonale, si parla di funzione gamma nel gruppo analitico, una funzione che metabolizza ed elabora la complessità, la multidirezionalità e la ricchezza dei pensieri del gruppo. Tale funzione ha la capacità di organizzare questa ricchezza emotivamente ed affettivamente. Si tratta di un approccio capace di dare senso alle dinamiche intrapsichiche e interpsichiche che si animano e si attivano nei gruppi.

Il Master ha la finalità di coniugare il tema della genitorialità a quella della gruppalità. Avvierà e sosterrà infatti le competenze indispensabili alla gestione dei processi gruppali in questo ambito specifico.

Sulla base di una prassi consolidata, i partecipanti potranno dapprima sperimentare le risonanze emotive presenti nella costituzione di un gruppo e successivamente utilizzare le risonanze emotive presenti all’interno di un gruppo di lavoro per operare sul tema della genitorialità.

 

OBIETTIVI

Il corso si articola in 4 giornate con l’obiettivo di:

  • sviluppare nei partecipanti competenze di base relative alle dinamiche gruppali
  • offrire un’esperienza di formazione basata anche sulla sperimentazione diretta del lavoro di gruppo
  • ampliare la capacità di immedesimarsi in punti di vista diversi, entrare in contatto con emozioni e prospettive differenti superando pregiudizi, barriere difensive e culturali e focalizzandosi sulle difficoltà specifiche di un conduttore di gruppi di genitori.

DESTINATARI

Psicologi, psicoterpeuti, medici. La partecipazione è subordinata a un colloquio conoscitivo.

 

METODOLOGIA

La metodologia è caratterizzata dall’articolarsi di differenti modalità formative:

♦ sessioni esperienziali di matrici di Social Dreaming

♦ sessioni esperienziali di gruppi di lavoro centrati sul compito

♦ discussione delle dinamiche emergenti attraverso la tecnica dell’acquario;

♦ esplicitazione da parte dei partecipanti dei vissuti esperiti nel corso delle esercitazioni

♦ riflessioni teorico–cliniche

♦ materiale didattico e bibliografia

 

DURATA

Il corso prevede 4 incontri di 8 ore cad. nella giornata di Mercoledì dalle 9,30 alle 17,30.

I 4 incontri prevedono:

  • Presentazione del corso, dei docenti e dei partecipanti
  • Sessioni di matrici di Social Dreaming libere e legate al tema della genitorialità
  • Utilizzo tecnica dell’acquario
  • Sessioni di discussioni di casi concreti
  • Sessioni di discussioni centrate sulle tema “quale gruppo per quali genitori”

Le giornate saranno caratterizzate dalla massima compresenza possibile delle 3 docenti.

 

CALENDARIO

  • 19 febbraio 2020
  • 18 marzo 2020
  • 8 aprile 2020
  • 13 maggio 2020

 

DOCENTI

Giovanna Cantarella vive e lavora a Milano. Psicologa, psicoanalista individuale e di gruppo, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI-IPA) didatta e supervisore dell’Associazione di Psicoterapia di Gruppo di Milano (APG -COIRAG). Docente della Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti e degli Istituti di Training della Scuola COIRAG di Roma, Palermo e Padova. Dagli anni 80′ è impegnata nella ricerca clinico-teorica relativa ai gruppi omogenei per genere e all’analisi transculturale di gruppo. Già Membro del Direttivo Internazionale/AGP (International Association Group of Psychotherapy). Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche nazionale e internazionali. È autrice di: Donne nei gruppi Terapeutici, FrancoAngeli, 2012. Il gruppo come strumento formativo per il lavoro psicoterapeutico, Cesare Freddi e gli studenti di Area G (a cura di) Mimesis, 2016.

Roberta Richetta vive e lavora tra Novara e Milano, psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo ad indirizzo psicoanalitico, membro ordinario APG–COIRAG. Docente Supervisore della Scuola COIRAG e docente di Area G Scuola di psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti. Ha Lavorato a lungo nei Servizi Psichiatrici di Novara, è stata docente e supervisore dei tirocini nei corsi di Laurea per Educatore e Assistente Sociale e docente di Psicologia Clinica ed Evolutiva in varie lauree brevi della Facoltà di medicina dell’Università del Piemonte orientale. Dagli anni 80 si occupa di gruppi di formazione e conduce gruppi di psicoterapia, ha pubblicato lavori su riviste nazionali e internazionali su temi attinenti i gruppi psicoterapeutici ed istituzionali

Giuliana Ziliotto è Psicologa e psicoterapeuta individuale e di gruppo. Dirigente presso una Struttura di Psicologia Clinica e Psicoterapia e precedentemente presso una Struttura di Neuropsichiatria Infantile della Azienda Ospedaliera Universitaria di Novara . Dal 1990 conduce gruppi terapeutici, sia omogenei che misti. È docente di Area G Scuola di psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti e di COIRAG. È stata docente alle lauree sanitarie presso la Università del Piemonte Orientale nonché a numerosi corsi organizzati per dirigenti e coordinatori sanitari e scolastici in merito alla tematiche gruppali. Supervisore agli Educatori Professionali del Comune di Novara in relazione alla loro attività sui gruppi di adolescenti. È Consulente Tecnico del Tribunale e Perito. Ha pubblicato su riviste nazionali e internazionali alcuni lavori attinenti le tematiche gruppali e istituzionali. Ha curato il libro Il lavoro di gruppo: una risorsa per le istituzioni, Ed. Mercurio, Vercelli 2011. Ha contribuito alla stesura dei libri La responsabilità giuridica per atti di bullismo, Giappichelli, 2014 e Bullismo, Cyberbullismo e nuove forme di devianza, Giappichelli, 2019.

 

COSTI

€ 600,00 + Iva per gli esterni

€ 500,00 + Iva per i Soci Area G, soci di Associazioni aderenti all’AGIPPsA, studenti psicoterapeuti di Scuole gruppo GSPP. (Preiscrizione acconto € 300,00)

La quota comprende la possibilità di partecipare gratuitamente ai seminari di Area G

 

ISCRIZIONI

Inviare la domanda di iscrizione (indicando codice fiscale, cognome, nome, professione, disciplina, telefono, cellulare, e-mail, indirizzo, cap, città, provincia, luogo e data di nascita) e il curriculum (formato europeo), specificando esperienze di gruppo in psicoterapia, dinamica di gruppo e psicodramma. a:

Area G – Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico – email: info@areag.net – Fax: 02 8392873

Share This