Sono aperte le iscrizioni per il master
“INTERVENTO BREVE CON ADOLESCENTI E GIOVANI ADULTI ”
PRESENTAZIONE
Area G Scuola di Psicoterapia organizza un Master teorico-clinico annuale con l’intento di fornire agli psicoterapeuti strumenti e modalità atti alla strutturazione di interventi brevi ed efficaci, particolarmente idonei per gli adolescenti e i giovani adulti. Il quadro teorico di riferimento, in linea con i riferimenti teorici di Area G – Scuola di Psicoterapia dell’adolescenza riconosciuta dal MIUR, si fonda su un modello multidisciplinare che prende in considerazione fattori biologici, familiari e socioculturali, fattori intrapsichici e fattori connessi ai differenti periodi del ciclo di vita.
OBIETTIVI
♦ Fornire una cornice teorica dell’intervento breve in adolescenza e nei giovani adulti (16-24 anni).
♦ Fornire strumenti clinici atti alla comprensione delle situazioni di difficoltà e di blocco.
♦ Fornire strumenti per avvicinare terapeuti e pazienti all’idea che le rappresentazioni di Sé, di adolescenti e giovani adulti, coniugate con la propria storia ed il contesto di vita percepito, possono formare uno “spazio” intrapsichico nuovo. Spazio intrapsichico che può prendere forma solo all’interno di una relazione focale, mirata, breve ma altresì emozionale.
DESTINATARI
Psicologi-psicoterapeuti (con specializzazione conseguita o eventualmente iscritti all’ultimo anno di corso), psichiatri e neuropsichiatri infantili. Numero massimo dei partecipanti: 25.
E’ previsto un colloquio di selezione.
ORGANIZZAZIONE
Il master si svolgerà in 5 moduli interattivi da maggio 2021
Sabato 9.00/13.00 – 14/18.30
ACCREDITAMENTO ECM:
Sono forniti 50 crediti formativi
SEDE:
Via S. Pellico, 34 – Torino
COSTO:
€900,00 + IVA
€750,00 + IVA Soci Area G, soci di Associazioni aderenti all’AGIPPsA, psicoterapeuti provenienti da Scuole aderenti all’AGIPPsA
RESPONSABILI:
Responsabile organizzativo: M.A.Vincesilao
Responsabile scientifico: S.Massia
Tutor: R.Verzari
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
areagonluspiemonte@gmail.com.