AFPP

Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica - Firenze

L'Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica è un’associazione culturale senza fini di lucro sorta nel 1978, come aggregazione di un gruppo di psicologi e di psichiatri con esperienza di analisi personale e di trattamenti psicoterapeutici sia con adulti che con bambini, impegnati nel lavoro pubblico e privato. Seguendo le finalità indicate nel proprio Statuto, l’A.F.P.P. ha organizzato una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di orientamento freudiano-kleiniano. L’Associazione organizza inoltre seminari, giornate di studio, corsi di formazione per operatori e professionisti che operano in campo sanitario e socio-educativo pubblico e privato, e che sono interessati all’approccio psicodinamico secondo un’ottica psicoanalitica.


visita il sito

Sede di Firenza

Via Ricasoli 7, 50122 Firenza
055/2654044

assfiopp@hotmail.com
Segreteria Scientifica: afpp.segreteriascientifica@gmail.com

Attività e progetti di AFPP


Cosa facciamo


A seguire un elenco delle realtà operative avviate dai nostri soci.

Link alla pagina: https://www.afpp.eu/associazioni-e-iniziative-dei-nostri-specializzati-e-dei-soci/

Scuole di psicoterapia di AFPP


Scuola di formazione in psicoterapia psicoanalitica

Il Training Quadriennale per Psicoterapeuti si articola in quattro anni, con seminari teorici, clinici e di osservazione che si tengono ogni quindici giorni. I seminari si svolgono unendo al lavoro individuale la formazione in gruppo.
Il corso è rivolto a Laureati in Medicina e Chirurgia o in Psicologia iscritti ai relativi Albi Professionali che abbiano effettuato o abbiano in corso una psicoanalisi personale o una psicoterapia psicoanalitica individuale ad indirizzo freudiano.

Il programma formativo prevede:
● Seminari in piccolo gruppo di Infant Observation secondo la metodologia di Esther Bick (due anni);
● Seminari clinici con relativa supervisione di casi in trattamento psicoterapeutico (quattro anni);
● Insegnamenti teorici di Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo, Diagnostica Clinica, Psicopatologia, Teoria Psicoanalitica, Tecnica Psicoterapeutica e Psicoanalitica compresi riferimenti ad altri indirizzi psicoterapeutici;
● 150 ore di supervisione individuale di casi seguiti longitudinalmente in psicoterapia psicoanalitica.
Al completamento del Training previsto, discussa la tesi, e dopo aver ottenuto una valutazione positiva da parte della Commissione di Training, l’allievo, conseguito il Diploma, può richiedere di divenire Socio Ordinario dell’A.F.P.P. e della sezione italiana dell’E.F.P.P.


Contatti scuola

Per informazioni sulla A.F.P.P. e sulla sua Scuola di Specializzazione ci si può rivolgere a:

Dott. Corrado D’Agostini – Tel. 055-2478701 e-mail: codagos@tin.it

Riviste & contributi


Rivista “Contrappunto”. Materiali di lavoro dell’Associazione fiorentina di psicoterapia psicoanalitica.

La rivista Contrappunto è nata nel 1987 per offrire uno spazio in cui potessero essere scambiate e confrontate le esperienze e le idee che circolavano all’interno dell’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica, ed in cui ripensare agli spunti proposti dai relatori esterni, con lo scopo di costruire un più chiaro pensiero di gruppo. Nella scelta del titolo ci sembrò idonea una metafora musicale, per rendere lo spirito di fondo dell’Associazione e della rivista. In questa, infatti, va sottolineato il confluire di operatori con iter professionali diversi in un comune progetto di formazione, il privilegio attribuito alle modalità di lavoro nel gruppo, la visione del processo terapeutico, inteso come molteplicità di contenuti e sequenze esperienziali, che si integrano all’interno della relazione paziente-terapeuta. L’orientamento teorico si muove lungo la linea freudiana-kleiniana e post-kleiniana, ma questo non esclude lo studio e il confronto con altri apporti nell’ambito psicoanalitico (Winnicott, D. Meltzer, I. Wittemberg, J. Magagna, F. Palacio-Espasa, O. Kernberg, G. Haag, accanto a P. Lussana, D. Vallino, G. Ferrara Mori, e molti altri). Insieme agli articoli in cui viene presentata la trascrizione o l’elaborazione di alcuni seminari o giornate di studio organizzati dall’A.F.P.P., la rivista ospita lavori originali su problematiche di tecnica psicoterapeutica o di psicopatologia, interviste con autori, una rubrica di riflessioni e confronti su figure e avvenimenti della storia della psicoanalisi, recensioni di libri e riviste, resoconti di congressi e uno spazio per il Notiziario dell’Associazione. A dare avvio alla rivista furono Luigia Cresti, Silvia Fano Cassese, Andrea Friscelli, Isabella Lapi, Laura Mori, Roberta Pisa, Antonio Suman. In seguito altri soci si sono uniti e via via avvicendati nel gruppo redazionale.
Vai alla Rivista

Le ultime notizie da AFPP

Generi e identità. Ultimo incontro

Generi e identità. Ultimo incontro

La vita sospesa tra reale e virtuale. Lo sviluppo psichico nell’era dei Social Media Marco Longo Linee evolutive e regressive dell’uso della Rete in adolescenza Elena Budy Coordinano Lorenzo Gambacorta ed Elisa Larini


Contatti AGIPPsA

Sede legale: Via Lucca 19/21 – 00161 Roma
Tel./Fax: 06 4404001
Mail: agippsa@gmail.com

AGIPPsA

Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza