ATTIVITÀ CLINICA
Gli psicoanalisti e gli psicoterapeuti del Centro Didattico SIPsA – Apeiron svolgono lavoro clinico individuale e in gruppo, nonché attività di supervisione, in ambito privato e nelle istituzioni.
Se il fil rouge dell’attività clinica individuale è rappresentato dalla comune formazione psicoanalitica, il punto nodale attorno al quale si snoda il lavoro in gruppo è rappresentato dal dispositivo dello psicodramma analitico, portato avanti secondo la formulazione teorica di Gennie e Paul Lemoine, psicoanalisti francesi di scuola lacaniana.
Per consultare l’elenco degli psicoterapeuti APEIRON: https://apeironpsicodramma.com/chi-siamo/elenco-professionisti.html
link alla pagina: https://apeironpsicodramma.com/clinica.html
CONSULENZA NELLE SCUOLE
Apeiron, anche grazie alla collaborazione tra psicoterapeuti e insegnanti all’interno dell’associazione, promuove da anni attività di psicoterapia e consulenza nelle scuole attraverso il dispositivo dello psicodramma analitico e dell’osservazione diretta.
All’interno del contesto scolastico è possibile dare vita a gruppi di insegnanti, alunni, genitori, o gruppi misti. Si tratta di mettere insieme genitori e docenti che “hanno in comune” il figlio, l’adolescente, il ragazzo, lo studente. Lo psicodramma analitico permette di far comunicare tra loro genitori, docenti e ragazzi.
Attività:
– Formazione dei tutors: ragazzi più grandi -terza e quarta superiore- sono formati ad accompagnare compagni più piccoli -neoiscritti- nel passaggio sempre difficile dalla scuola media a quella superiore.
– Un metodo per apprendere come si apprende: un docente è a disposizione dei ragazzi che incontrano difficoltà nello studiare, nella concentrazione, nella motivazione per mettere a punto insieme il metodo più idoneo per leggere il libro di testo, per comprendere, memorizzare, comunicare.
– Attività più specificatamente psicologiche: colloqui individuali per i ragazzi che hanno un disagio e una sofferenza. Colloqui con i genitori, colloqui con ragazzi e genitori insieme.
– Intervento nelle classi nelle quali il Consiglio ritiene che serpeggino problematiche complesse quali bullismo, difficoltà di inserimento, problemi di comunicazione studenti-docenti.
– Formazione dei genitori alla genitorialità a partire dai vissuti dei ragazzi.
Per Informazioni: centroapeiron@tiscali.it
link alla pagina: https://apeironpsicodramma.com/clinica/consulenza-nelle-scuole.html
INTERVENTI NEL SOCIALE
“Il teatro dell’ascolto: laboratori esperienziali per operatori e adolescenti”
I passaggi affrontati dagli adolescenti che attraversano le strutture di accoglienza si configurano spesso come “rotture” perché non hanno trovato ascolto e parola.
Apeiron propone la costruzione di Percorsi dell’Ascolto che vedano coinvolti giovani e adulti, un progetto che si rivolge quindi a Operatori e Adolescenti considerati assieme possibili gestori e fruitori di uno spazio di ascolto e accoglienza in quei luoghi che, per mandato istituzionale, sono deputati proprio all’ascolto e all’accoglienza. Dopo 4 mesi dall’avvio del progetto, gli adolescenti che vi prendono parte affiancheranno, all’interno di ogni comunità o centro diurno, gli operatori nell’accoglienza dei nuovi ingressi dando vita ad un piccolo gruppo dove chi a suo tempo è stato dall’altro accolto e ascoltato può rendersi accompagnatore attento e discreto di un altro. L’esperienza verrà monitorata dai conduttori dei gruppi di psicodramma e di formazione.
Il progetto prevede:il laboratorio di psicodramma per adolescenti; il laboratorio teatrale per adolescenti e operatori; il gruppo di formazione all’ascolto per operatori.
Per informazioni:
Tel. 06-6867756
E-mail: centroapeiron@tiscali.it